Maria Santissima Regina del Rosario

Cos’è questo blog?

|

Il culto e la devozione alla Madonna del Rosario hanno radici antiche. Esso è legato al XIII secolo, epoca della nascita dell’Ordo Praedicatorum. Grazie ai domenicani, il Rosario divenne uno dei modi di diffusione della fede cattolica.

Alla preghiera del Rosario è attribuita, storicamente, la vittoria cristiana avvenuta a Lepanto nel 1571, a seguito della quale il papa domenicano Pio V, istituì la festa del Santo Rosario, fissata liturgicamente, il 7 ottobre. Recentemente, il culto ebbe un’ulteriore diffusione grazie alle apparizioni di Lourdes del 1858, dove la Signora vestita di bianco raccomandò la pratica di questa preghiera e a Fatima nel 1917 dove ai tre pastorelli, la Vergine si definì Regina del Rosario.

Nei secoli, alla Madonna del Rosario sono stati dedicati una vasta gamma di raffigurazioni artistiche: quadri, affreschi, statue… In queste opere, solitamente, Maria è rappresentata con il bambino Gesù in braccio, in atto di consegnare il rosario a San Domenico di Guzmán e a Santa Caterina da Siena.

Nella nostra chiesa palermitana, al culto della Madonna del Rosario è legata la pala d’altare del 1540 di Vincenzo da Pavia, collocata nel transetto maggiore. Ma la devozione più diffusa venera la Vergine attraverso il simulacro ligneo opera settecentesca di Girolamo Bagnasco.

A quest’ultima immagine è dedicata la nostra attenzione. Il desiderio di ridarle lustro attraverso un restauro ci ha spinto a condividere il nostro lavoro raccontandolo attraverso una “predicazione online.

Il Blog mariasantissima.com è una piattaforma digitale sulla quale racconteremo le nostre esperienze teologiche. Esse parleranno di Dio in modo diretto o indiretto. Il filtro mariano sarà il nostro discriminante. Parleremo, così, di Maria Santissima o delle nostre questioni accompagnati dal suo sguardo.

Il restauro del fercolo è, così, l’avvenimento che ci ha “tirati dentro”… una prospettiva in rosa. Un’angolatura che ci consegna un punto di vista caro al nostro Ordine. I Frati Predicatori, infatti, vantano da sempre il patrocinio della Vergine, come racconta Umberto De Romans nel De Vita Regulari.

Maria Santissima sarà, allora, la nostra compagna in quest’avventura virtuale. Colei alla quale affideremo i nostri scritti e le nostre preghiere. Colei alla quale chiederemo consiglio e verso la quale consegneremo i nostri interrogativi. La passione mariana dell’Ordine dei Predicatori ci spinge ancora una volta a confidare in Lei. Il blog vi condurrà dentro questa grande tradizione.

Grazie a questa pagina web sarete coinvolti nella nostra esperienza di fede e di comunità, artistica e professionale. Speriamo, così, di contribuire ad arricchire la vostra fede mediante riflessioni, meditazioni, immagini o video che sgorgheranno dalla contemplazione di Maria Santissima Regina del Rosario in San Domenico.

fr. Sergio Catalano op