Now Reading
Maria, la Sposa dello Spirito

Maria, la Sposa dello Spirito

fr. Francesco Giannone op

“Veni Sancte Spiritus, Veni per Mariam”

Don Luigi Giussani

«Lo Spirito Santo scenderà su di te», così si era rivolto l’angelo Gabriele a Maria Santissima, facendola divenire la figlia prediletta del Padre e il tempio dello Spirito Santo (Lumen Gentium, 53). 
Nel giorno di Pentecoste, Maria – insieme alla comunità dei discepoli nello stesso luogo (At 2,1) -, fu riempita di Spirito Santo (At 2,4). Lo stesso Spirito che all’origine aleggiava sulle acque (Gn 1,2), che l’aveva colmata quel giorno a Nazaret (Lc 1,35) ed era disceso su Gesù al fiume Giordano (Mc 1,10), ora la spingeva verso la missione universale fino alla fine del mondo (Mt 28,20).
Tutta la vita di Maria fu un focolare di preghiera e di attenzione alla voce dello Spirito. Nel giorno di Pentecoste, Maria riceverà il dono di una maternità universale nei confronti di tutti coloro che sono generati da Dio per la fede in Cristo.
In Oriente Maria è anche definita la pneumatofora, la portatrice dello Spirito Santo. Guardando a Lei scopriremo com’è lo Spirito Amore, perché nella Vergine rifulge in maniera perfettissima tutta la forza dello Pneuma divino.
Come gli Apostoli nel Cenacolo stringiamoci accanto a Maria, e vedremo accendere in noi, come un grande incendio, la fede, la speranza e l’amore.

error: Il contenuto è protetto!