Now Reading
Pasqua 2020 – Domenica delle Palme

Pasqua 2020 – Domenica delle Palme

fr. Sergio Catalano op
William Congdon, Crocefisso, 8 - 1961.

Chi è costui?

Mt 21,10

Un racconto è tanto più efficace quanto più ci permette di immedesimarci in esso. La narrazione della Passione di Cristo è il nucleo del Vangelo. Essa ci invita a stare dentro questa grande storia di salvezza, provando a riconoscerci. Emozioni, suggestioni, provocazioni, arrivano alla nostra vita per aiutarci a rinnovare la fede e ricevere misericordia. Una folla trionfante accoglie Gesù che entra a Gerusalemme. Essa agita dei rami di ulivi e di palme osannandolo. Se la stessa folla, poco dopo griderà: crocifiggilo! … Avevano realmente capito chi era Gesù?

Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!“. 10 Mentre egli entrava in Gerusalemme, tutta la città fu presa da agitazione e diceva: “Chi è costui?”. 11 E la folla rispondeva: “Questi è il profeta Gesù, da Nazaret di Galilea”. (Mt 21,9-11)

  • Per te, chi è il Cristo?
  • Se guardi al tuo comportamento, come definiresti il tuo modo di amarlo?

Preghiamo
O Dio onnipotente ed eterno, che hai dato come modello agli uomini il Cristo tuo Figlio, nostro Salvatore, fatto uomo e umiliato fino alla morte di croce, fa’ che abbiamo sempre presente il grande insegnamento della sua passione, per partecipare alla gloria della risurrezione. Egli è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito santo per tutti i secoli dei secoli. Amen


#Pasqua2020

error: Il contenuto è protetto!