Now Reading
Pasqua 2020 – Domenica di Risurrezione

Pasqua 2020 – Domenica di Risurrezione

fr. Sergio Catalano op
William Congdon, Cristo Risorto, 1966.

Perché cercate tra i morti colui che è vivo? 

Lc 24,5

La risurrezione di Cristo non fu un ritorno alla vita di un morto e neanche il miracolo di un cadavere rianimato. La risurrezione di Cristo è la gloria in seno alla morte, il sollevarsi dall’orizzonte sepolcrale, la rottura di ciò che impediva all’uomo di vedere il cielo. L’Anastasis è il levarsi di Dio nell’uomo Gesù di Nazaret e, grazie a Lui, di Dio in noi. La bellezza della fede cristiana non è il culto di una persona dabbene morta eroicamente, né l’abbracciare una grande idea politica, né il coltivare una filosofia eccelsa. La bellezza della fede cristiana è la forza del Vivente in noi!

Gesù “era morto e ora vive per sempre” (Ap 1,18).

1All’alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l’altra Maria andarono a visitare la tomba. 2…. Un angelo del Signore sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa: … “Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. 6Non è qui. È risorto, … 7Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”. …”. 16 Gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. … 18Gesù si avvicinò e disse loro: “A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,20insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. (Mt 28, 1-2. 6-7. 16. 18-20)

  • C’è qualcosa che oggi ti impedisce di accogliere la notizia della Risurrezione di Cristo?
  • In che modo, invece, sei testimone della buona notizia che è il Vangelo?

Orazione
O Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo unico Figlio, hai vinto la morte
e ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, concedi a noi, che celebriamo la Pasqua di risurrezione, di essere rinnovati nel tuo Spirito, per rinascere nella luce del Signore risorto. Egli è Dio e vive e regna con te nell’unità dello Spirito santo per tutti i secoli dei secoli. Amen


#Pasqua2020

error: Il contenuto è protetto!