Now Reading
Salve Regina – Nel blu dipinto di blu

Salve Regina – Nel blu dipinto di blu

fr. Sergio Catalano op
Una donna vestita di … cielo

Mancano pochi giorni allo svelamento del simulacro ligneo restaurato della Madonna del Rosario in san Domenico di Palermo. Nell’attesa di questo giorno, chiediamo a Maria Santissima di accompagnarci per rinnovare la nostra fede … sbirciando qua e là … tra Cantiere, Sacra Scrittura, Arte e Tradizione!

Nel blu dipinto di blu

Il blu è il colore dei cieli di Giotto. Cézanne lo utilizzerà nelle sue opere dedicate alle bagnanti mentre Hokusai per la famosa Onda. Il blu è il colore dei cieli notturni di Van Gogh e delle figure dolenti del periodo omonimo di Picasso. Blu saranno diverse opere di Kandinsky e Mirò ma sarà Yves Klein a utilizzarlo come unica scelta cromatica per tele, performance, body painting, sculture … .

Il blu viene dal cielo come anche dal mare. Celestiale è la musica degli angeli come profondo e abissale è il mare. Il blu è il colore dell’interiorità, è un colore che viene da lontano, discreto e rasserenante a volte drammatico e malinconico.

Maria Santissima in San Domenico è ricoperta di blu. Una donna vestita di … cielo. Il cielo della grazia scende su di Lei … su di Lei è stesa la potenza dell’Altissimo … nulla sarà impossibile (Lc 1, 35.37).

Sotto la Tua protezione, cerchiamo rifugio,
Santa Madre di Dio:
non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.

error: Il contenuto è protetto!